Per l'adulto

Di cosa mi occupo? 

 

💠  Colloqui di supporto psicologico individuali

💠  Colloqui di coppia

💠  Sostegno nella gestione di stress e ansie

💠  Difficoltà relazionali ed affettive

💠  Bassa autostima 

💠  Difficoltà familiari   


💠 Colloqui di sostegno alla genitorialità

💠 Sostegno nella gestione della genitorialità di una coppia separata  

💠 Colloqui di consulenza per genitori su tematiche specifiche 

Ma questo farà per me? 

Non sei sicuro che questo sia il posto giusto per il tuo problema? Contattami direttamente per un confronto, oppure continua a leggere; ho voluto raccontarti qualcosa in più per cercare di trasmetterti come potrei aiutarti!

COLLOQUI PSICOLOGICI 

Stai facendo colazione e pensi al lavoro che ti attende, pensi a come poter finire quelle pratiche in tempo e nemmeno ti accorgi che tuo figlio ti sta salutando prima di uscire dalla porta. Un aiuto farebbe comodo.
Nel letto, continui a girarti e rigirarti, cercando di decidere se quella è la scelta giusta da fare; passa la notte e ti ritrovi più stanco di quando ti eri coricato. Una scelta è da prendere.
Studi, con il naso sui libri, con tutta te stessa, ma le cose da sapere sono tante, le nozioni, i concetti e poi sai che non potrai mai essere brava quanto "lei", per quanto ti impegni non sarai mai abbastanza, senti solo la fatica e la sofferenza; continui e continui a rileggere la stessa frase, senza riuscire a capire fino in fondo quello che trovi scritto. Sono troppe le cose a cui pensare da sola.
Piangi, tutti i pomeriggi piangi, perché questa è la tua vita e non la vorresti così, perché non trovi via d'uscita, perché non sai più cosa fare. Piangi perché senti che questo è il tuo unico modo per esprimere quello che hai dentro; ma più piangi e più piangeresti. Non può più andare avanti così.

Sfido chiunque a trovare una persona uguale ad un'altra, un dolore uguale ad un altro, come una gioia uguale ad un'altra. Ognuno di noi è unico, è inimitabile e in quanto tale prova, sente, pensa in un modo diverso rispetto agli altri e questo spesso ci fa sentire soli. La solitudine ci blocca, ci fa sentire isolati dal mondo, facendoci pensare che nessuno potrebbe capire quello che stiamo passando e che nessuno sta soffrendo come noi. È vero, la mia sofferenza non sarà mai uguale a quella di un'altra persona, ma gli effetti della sofferenza e del dolore su una persona sono comuni. La sensazione di perdita, il senso di abbandono, confusione sono sentimenti comuni a tutti. Ci sarebbero altre milioni di situazioni diverse, altri esempi da poter fare, ma non sarebbe possibile descriverli tutti. Una cosa però può unire tutte queste persone: la voglia di cambiamento. Una semplice frase che cambia la prospettiva, la comprensione di essere arrivati ad un punto in cui da soli non ce la si può più fare, il realizzare di avere dei limiti, il chiedere aiuto... tutte azioni volte al cambiamento e all'amore per sé stessi. Decidere di cambiare, di mettersi in gioco ed anche solo di chiedere aiuto è un atto di grande coraggio proprio perché il cambiamento provoca incertezza. Il mettersi in gioco implica lo spostamento dalla propria posizione verso un qualcosa di nuovo, qualcosa di incerto; il cambiamento fa paura, ma in alcuni momenti fa più paura rimanere sempre nello stesso punto. Il cambiamento porta con sé l'incertezza, ma anche l'impegno e l'interesse verso qualcosa di più.

Contattandomi puoi trovare lo spazio giusto in cui poter sentire accolto questo moto di cambiamento o semplicemente per chiedere aiuto rispetto ad una situazione non più sostenibile. Qualsiasi motivazione possa andare a muovere la persona verso un aiuto esterno è un atto di amore verso sé stessi, per potersi offrire un sollievo, un supporto e una comprensione rispetto alcune cose che potrebbero sembrare troppo grandi o troppo "stupide" per dirle a chiunque altro. Qui puoi trovare uno spazio non giudicante, accogliente, rispettoso e sicuro, in cui puoi aprirti con me ed insieme possiamo trovare la strada da percorrere. 

Questo spazio è rivolto a tutti coloro che sentono il bisogno di confrontarsi e attivarsi per cercare di migliorare la propria vita. Attraverso dei colloqui clinici psicologici affronteremo quelli che sono i problemi e l'obiettivo sarà quello di ricercare le proprie risorse per far fronte alle difficoltà. 
Dopo i primi colloqui di conoscenza, ti sarà possibile capire se sono la persona giusta per te e, in caso lo sia, potremo individuare gli obiettivi su cui lavorare per poter indirizzare il nostro lavoro verso la direzione migliore per te. 

I temi che possono essere trattati sono tanti, difficili da elencare tutti; alcuni esempi possono essere:

- sofferenza o confusione
- necessità di avere una valvola di sfogo
- difficoltà emotive
- difficoltà relazionali
- questioni lavorative pesanti
- difficoltà familiari
- ascolto e accoglienza di problematiche genitoriali
- gestione dei figli
- organizzazione scolastica dei figli
- difficoltà con figli adolescenti
- conflittualità tra coppia o genitoriale

Se pensi che possa essere la persona giusta per aiutarti, compila il modulo qui di seguito o contattami al numero riportato nella sezione "contatti". Insieme troveremo una soluzione. 

SOSTEGNO GENITORIALE

Lo spazio del supporto genitoriale è pensato per poter venire in contro alle difficoltà che qualunque genitore può incontrare, in qualunque momento della propria vita familiare.

Una frase che mi piace ripete è "non ci sono genitori perfetti", come non ci sono figli perfetti. Ognuno di noi ha le proprie caratteristiche e la propria personalità e a nessuno piace essere trattato per ciò che non è. Non esiste la famiglia perfetta come quella riportata nelle pubblicità; non bisogna quindi sentirsi in colpa o in difetto quando si riscontrano delle difficoltà nella gestione dei propri figli o della casa. Il mestiere di genitore è complicato e va vissuto sul campo, cambiando continuamente e impostando il proprio ruolo sulla base del bambino/a che abbiamo davanti.

Se un genitore crede che si possa ottenere un libretto delle istruzioni su come rapportarsi con il proprio figlio/a e che seguendolo non incorrerà mai in alcun problema, troverà un'amara delusione.

La realtà è molto diversa. Come la vita va vissuta, la genitorialità va sperimentata e come tutti gli esperimenti a volte vanno bene, altre volte vanno male. Riconoscere le proprie difficoltà e i propri limiti mostra già un forte senso di genitorialità responsabile. Chiedere aiuto a volte è più difficile che portare avanti un percorso perchè porta la persona a scontrarsi con la realtà di non riuscire in qualcosa, di non essere perfetti. Vi dirò però che non dobbiamo essere perfetti, ma dobbiamo essere umani. Il riconoscere i propri limiti è un esempio di questa umanità ed è una lezione preziosa per i propri figli, perchè non vivranno con l'idea di dover essere perfetti.

Dalla richiesta di aiuto verranno accolti tutti gli argomenti che il genitore vorrà portare all'interno di uno spazio individuale, accogliente e non giudicante. Insieme si cercherà di lavorare su un percorso che si può focalizzare su:

  • utilizzo di strategie maggiormente efficaci nella relazione con il proprio figlio/a
  • aiuto nella gestione di stress e frustrazione,
  • supporto psicologico del genitore.

Ogni famiglia è composta da soggetti unici, ognuno con le proprie caratteristiche; cercheremo quindi insieme di trovare le strategie migliori per aiutare la TUA famiglia. 


SONO LA PERSONA GIUSTA PER TE?

SCRIVIMI COMPILANDO IL FORMAT QUI SOTTO!

HAI ANCORA QUALCHE DUBBIO?? ... NON PREOCCUPARTI!
SCRIVILO QUI SOTTO E VEDIAMO SE INSIEME RIUSCIREMO A RISOLVERLO!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia