Supporto genitoriale

Lo spazio del supporto genitoriale è pensato per poter venire in contro alle difficoltà che qualunque genitore può incontrare, in qualunque momento della propria vita familiare. 

Una frase che mi piace ripete è "non ci sono genitori perfetti", come non ci sono figli perfetti. Ognuno di noi ha le proprie caratteristiche e la propria personalità e a nessuno piace essere trattato per ciò che non è. Non esiste la famiglia perfetta come quella riportata nelle pubblicità; non bisogna quindi sentirsi in colpa o in difetto quando si riscontrano delle difficoltà nella gestione dei propri figli. Il mestiere di genitore è complicato e va vissuto sul campo, cambiando continuamente e impostando il proprio ruolo sulla base del bambino/a che abbiamo davanti. 

Se un genitore crede che si possa ottenere un libretto delle istruzioni su come rapportarsi con il proprio figlio/a e che seguendolo non incorrerà mai in alcun problema, troverà un'amara delusione. 

La realtà è molto diversa. Come la vita va vissuta, la genitorialità va sperimentata e come tutti gli esperimenti a volte vanno bene, altre volte vanno male. Riconoscere le proprie difficoltà e i propri limiti mostra già un forte senso di genitorialità responsabile. Chiedere aiuto a volte è più difficile che portare avanti un percorso perchè porta la persona a scontrarsi con la realtà di non riuscire in qualcosa, di non essere perfetti. Vi dirò però che non dobbiamo essere perfetti, ma dobbiamo essere umani. Il riconoscere i propri limiti è un esempio di questa umanità ed è una lezione preziosa per i propri figli, perchè non vivranno con l'idea di dover essere perfetti. 

Dalla richiesta di aiuto verranno accolti tutti gli argomenti che il genitore vorrà portare all'interno di uno spazio individuale, accogliente e non giudicante. Insieme si cercherà di lavorare su un percorso che si può focalizzare su: 

  • utilizzo di strategie maggiormente efficaci nella relazione con il proprio figlio/a 
  • aiuto nella gestione di stress e frustrazione, 
  • supporto psicologico del genitore.

Ogni famiglia è composta da soggetti unici, ognuno con le proprie caratteristiche; cercheremo quindi di trovare le strategie migliori per aiutare la tua famiglia. 

Se sei interessato e vuoi maggiori informazioni o un appuntamento, completa il format qui sotto o contattami.